Di blog di ricette ce ne sono tanti, qui c'è tutto un mondo gluten free, anche fuori dalla cucina!
Nuovi prodotti e nuove tendenze, locali ed eventi alla scoperta del #glutenfree

Arriva la NUOVA DAURA gf: da "Beer Attraction" questo e altro

Allo stand della birra Caulier, un brindisi in compagnia di Giulian 

Alla ricerca del senza glutine: novità e impressioni direttamente da "Beer Attraction", domenica 22 febbraio presso Rimini Fiera.

Ebbene sì, anche noi intolleranti al glutine abbiamo potuto bere buona birra e scoprire cose interessanti.

"Sono celiaco, non malato!" a Beer Attraction

La prima notizia è che da marzo si troverà in commercio una nuova birra Daura gluten free, la MÄRZEN, una birra ambrata doppio malto a 7,2% vol. alc. contenente sempre meno di 3 ppm (parti per milione) di glutine e ancora dotata di spiga barrata.
Purtroppo per noi però in fiera non era ancora disponibile e quindi non abbiamo potuto assaggiarla, ma sono riuscita a farmi promettere che saprò presto quando sarà disponibile e dove reperirla esattamente e spero sarò una delle prime ad assaggiarla e a recensirla qui sul blog. :)

La nuova birra MARZEN di DAURA

Al momento siamo ancora a bocca asciutta quindi, fino a che non ci imbattiamo nella Caulier, dove incontriamo Julian che ci fa assaggiare la mia prima birra alla spina senza glutine! Uao!
Io non sono un'intenditrice di birre quindi non posso esprimere giudizi con cognizione di causa, ma vi dirò che questa birra è buonissima! Sarà per il fascino di poter bere una birra alla spina (le paure di contaminazione sono sotto controllo, ognuno ha il proprio bicchiere personale che prima di ogni degustazione viene lavato in un apposito macchinario), sarà che è bello sapere di non aver speso 25 euro di ingresso per i rimanere a bocca asciutta, sarà che è fresca...insomma si beve che è un piacere!
Della Caulier bisogna assolutamente dire che è l'unica birra al mondo che oltre ad essere priva di glutine è anche priva di zucchero.

Birrificio Caulier

Contenti e soddisfatti giriamo ancora tra gli innumerevoli stand di birra prevalentemente artigianale (assenti quindi Peroni o Tennet's per citare grandi marchi che pensano anche a noi) e ci imbattiamo nel birrificio Gjulia, che produce tra le sue birre agricole artigianali friulane, la iOi, una bionda di malto d'orzo senza glutine. È una birra in bottiglia, da 500 ml, che ha una gradazione alcolica 4,7% vol. 
Questo birrificio sta partendo con un progetto molto interessante: indicherà, a lavorazione finita, su ogni confezione la quantità di ppm contenuti nella birra del singolo lotto apponendo ogni volta un'etichetta apposita. 

Birrificio Gjulia

Per quelli meno esperti spendo due parole in più per spiegare cosa significa questa "rivoluzione". È necessario prima di tutto sapere che è solo al termine della lavorazione che si può venire a conoscenza di quanti ppm ha una birra perché questo valore cambia durante la lavorazione e quindi non è uguale mai a se stesso ma ogni cotta e quindi ogni lotto, ha dei valori differenti. Apporre un'etichetta su ogni singolo lotto è una rivoluzione per noi celiaci perché oltre a sapere quanti ppm ci sono e che quindi la birra è senza glutine, speriamo che questa tecnica sia adottata anche da chi non produce consapevolmente birra senza glutine, ma da quei birrifici che, grazie a ricerche e analisi a cui ha dato il via Alfonso Del Forno di Nonsologlutine, hanno scoperto che la loro birra è gluten free ma non si erano mai posti prima il problema, e sappiamo quanto siano restii certi produttori a mettere un etichetta la scritta senza...

Uno dei birrifici che non sapeva di produrre senza glutine è il birrificio Birra del borgo, che tra la sua produzione annovera ben tre birre idonee, una su tutte l'Equilibrista, cavallo di battaglia del birrificio stesso venduta a circa 18 euro la bottiglia. Prodotta con il 50% di mosto di uva San Giovese è infatti una birra molto simile al vino, dal sapore intenso e molto frizzantino.

Birrificio del Borgo

Da segnalare l'interessante convegno dedicato alle birre italiane inconsapevolmente senza glutine a cui abbiamo partecipato nel pomeriggio, tenuto da Alfonso del Forno, Manila Benedetto e Juri Piceni, voci autorevoli nel panorama attuale del senza glutine, che colgo l'occasione di ringraziare, per la passione e l'incessante lavoro.

Convegno sulle birre senza glutine a Beer Attraction

Ci risentiamo a marzo con una MÄRZEN da gustare! Nell'attesa mi bevo una Caulier! 
Cheers!


CHEEEERS!








1 commento: