Di blog di ricette ce ne sono tanti, qui c'è tutto un mondo gluten free, anche fuori dalla cucina!
Nuovi prodotti e nuove tendenze, locali ed eventi alla scoperta del #glutenfree

Il segreto per una piada morbida? Sta nel kefir

Metti una sera a cena uno chef, tanta cortesia, due chiacchiere e una piadina con il kefir.Siamo all'Hotel Corallo a Rimini, dove è ottima l'accoglienza dei proprietari e dello chef.
L'attenzione per i dettagli si nota già all'ingresso: una ciotola con biscottini per gli amici a 4 zampe è indice di una sensibilità verso gli ospiti pelosi.
L'Hotel Corallo fa parte del network AIC

La struttura è parte del circuito AIC e il servizio senza glutine è impeccabile, pane fresco fatto a mano, diversi dolci sempre fatti a mano per la colazione e ad ogni pasto la versione glutenfree corrisponde esattamente a quella servita agli altri ospiti. Nessuna differenza dunque, il menù è vario e completo: il sogno di ogni intollerante al glutine!
Come antipasto ci viene servito del salmone marinato con senape e miele servito su un letto di pane fresco, buono e fragrante.
Salmone marinato con senape e miele, con pane fresco gluten free
Ma il pezzo forte della cena è lei, la piadina romangnola in versione gluten free. “Creare una piadina senza glutine che sia buona e fragrante come quella classica è stata una grande sfida: l’abbiamo resa soffice con un tipo di lievito madre che deriva dal kefir (bevanda ricca di fermenti lattici e probiotici ottenuta dalla fermentazione del latte ndr), e abbiamo scelto materie prime che rispettino per prima cosa l’organismo e la salute delle persone". Parole dello chef Giuliano Auletta, il punto di riferimento del senza glutine nella struttura. Ecco quindi che vengono preferite farina di riso, di mais e fecola e amido di patate cioè farine 'in purezza', ovvero farine naturalmente senza glutine al posto di quelle non deglutinizzate. A queste sono state aggiunte delle fibre per diminuire l’impatto glicemico. Ci viene servita una piada senza glutine con squaquerone, crudo e rucola. L'aspetto è molto invitante e la farcitura, si vede subito, è abbondante. Gnam! La pasta della piada ha un buonissimo profumo fragrante, privo completamente di quel retro odore che hanno tanti prodotti gf ed è molto morbida, malgrado sia stata scongelata. Una passata sul testo bollente e la piadina sembra esser stata stesa un attimo prima.Veramente squisita!
Piadina senza glutine con squaquerone, crudo e rucola
A seguire ci viene servito un semifreddo alla mela verde con cuore di biscotto al cioccolato, ananas e peperoncino. Una vera prelibatezza, cura nei dettagli, ottimo al palato e di bellissimo aspetto.
Semifreddo senza glutine
Altra nota super positiva: l'Hotel Corallo offre il servizio di prenotazione menú glutenfree direttamente dall'ombrellone! Sì, sì, avete letto bene! Una telefonata e vi arrivano lasagne, insalatone, hamburger e patatine ma anche pizze piade e cassoni in differenti varianti.
Una meraviglia di servizio, da far sapere a tutta la riviera romagnola!
Se vi ho incuriosito e avete piacere di assaggiare questa piadina, l'hotel Corallo organizza una degustazione con libero ingresso, alla quale parteciperò anche io con i miei libri.Ecco tutti i dettagli qui.
Vi aspettiamo!


1 commento:

  1. Bellissima l'idea di poter mangiare tranquillamente sotto l'ombrellone... E quel dolce sembra buonissimo

    RispondiElimina