Di blog di ricette ce ne sono tanti, qui c'è tutto un mondo gluten free, anche fuori dalla cucina!
Nuovi prodotti e nuove tendenze, locali ed eventi alla scoperta del #glutenfree

Gluten Free Expo 2014 on air


Anche quest'anno il Gluten Free Expo è ricco di novità e sorprese. È un appuntamento imperdibile nel panorama del senza glutine, quindi se state meditando sul da farsi, la risposta è sì, conviene andare, il costo del biglietto è ben ripagato dagli assaggi e dal bagaglio culturale che ci si porta a casa.
Quest'anno troviamo a fianco alle ditte note Belli Freschi, Alilab, VIDAfree, Alimenta 2000 e Starbene, per citarne solo acune, Saor del Mar (www.saordelmar.it) che propone una ventina di piatti freschi o surgelati senza glutine a base di pesce, Fattoria della Mandorla (www.fattoriadellamandorla.it) invece, che, oltre ad una granita buonissima, porta in fiera il primo cacio di mandorla, che all'assaggio risulta essere gradevole, ma in piccole dosi, e la prima maionese all'olio di mandorla, da assaggiare!

Cibotec (www.cibotec.com) si affaccia sul mercato con quattro preparati che coprono tutte le principali ricette base dolci e salate e quattro tipi di polveri per dolci al cucchiaio, caratteristica principale è che sono tutti no added sugar, e quindi a bassissimo valore energetico; fate due chiacchiere direttamente con Walter Frontalini, trasferitosi in Grecia da qualche anno, è lì che nascono questi prodotti.
Per il senza zucchero troviamo anche le barrette e gli snack dolci e salati di Lifefood (www.lifefoodraw.it) tutto crudo, biologico, senza lattosio, senza grassi idrogenati, lieviti, conservanti e additivi, vengan e naturalmente senza glutine. Chiedete a Monia Martina qualche assaggio, magari vi proporrà la stessa specialità che ho assaggiato io, mandorle tostate con cipolla, aglio e....che profumo!

Assaggiate anche la pizza fatta con acqua di mare, sì avete letto bene, acqua di mare, è leggerissima! Viene proposta da PizzaMi (www.pizza.mi.it) che usa già questo impasto nella pizzeria TimeOut di Lemignano di Collecchio, provincia di Parma, che personalmente ho "visitato" più volte! :)
Buonissimi i piatti pronti microondabili di Laboratorio senza glutine (www.laboratoriosenzaglutine.com), cappelletti, tortellini, lasagne anche senza uovo e senza latte, comodi a casa ma indispensabili per quei ristoratori che vogliono offrire un pasto ai celiaci in tutta sicurezza, dato che le vaschette possono essere messe direttamente in microonde chiuse onde evitare la contaminazione.

Anche l'occhio vuole la sua parte! Quindi passate dallo stand Sebaste (www.sebaste.it) dove il suo packaging raffinato insieme a quello dell'Antica torroneria piemontese vi delizierà. Troverete anche Matteo Rossi Sebaste se siete fortunati, che volentieri vi racconterà le tradizioni della propria famiglia, dedita a torroni e tartufi da almeno quattro generazioni.

E da bere? Un assaggio di birra alla spina M'anis (www.manis.it) che propone una 3.9 al malto di riso o un bicchiere di bibita analcolica a base di malto d'orzo biologico Bionade (www. radeberger.it) da scegliere in una delle sue cinque varianti, sambuco, litchi, erbe, zenzero-arancia, cola biologica, buona, salutare e a bassissimo contenuto energetico, da 19 a 26 kcal per 100 ml!

Se avete qualche risparmio da parte e un po' di coraggio, passate da Il mondo senza glutine (www.ilmondosenzaglutine.it) vi propongono un franchising per aprire un fast good completamente gluten free. Il primo di questi è a Como e sembra che riscuota un buon successo, anche tra i turisti, che da quelle parti non mancano certo!

Tra gli imperdibili cito Pizzicato mandorla (www.pizzicatomandorla.com), che propone dei ricchi assaggi dei suoi dolci, prodotti artigianalmente dal 1960, presenti anche sulle guide Gambero Rosso e Pasticceri e Pasticcerie. Da 5 anni produce anche senza glutine e sono semplicemente favolosi.
Prima di andare via è d'obbligo una tappa da Le bontà di Edo (www.lebontadiedo.com) dove potete comprare un po' di leccornie da portare a casa, non in tutti gli stand è possibile acquistare purtroppo. Io mi son presa un tortino di zucca e una focaccia al rosmarino, il panettone classico con una confezione veramente molto curata per Natale, e una scorta di crostatine al cioccolato, che sono veramente strepitose!!!


Nessun commento:

Posta un commento