Di blog di ricette ce ne sono tanti, qui c'è tutto un mondo gluten free, anche fuori dalla cucina!
Nuovi prodotti e nuove tendenze, locali ed eventi alla scoperta del #glutenfree

Io ho scelto: sono celiaca

Io ho scelto: sono celiaca, e tu?

Hai letto bene, ho SCELTO di essere celiaca dice il titolo; ovviamente prima lo sono diventata, perché nella vita - a età differenti e per le più svariate cause - celiaci si diventa, si sa, ma poi ho scelto di essere celiaca, nel senso che ho scelto come vivere la celiachia: nel modo più sereno possibile! E se a molti può sembrare ovvio, per tanti altri, purtroppo, non lo è.
Mi piace pensare alla celiachia non come a una difficoltà da affrontare o a un peso da sopportare, ma come una peculiarità, una caratteristica, quasi un tratto della personalità, da saper all’occasione valorizzare: grazie alla celiachia ho avuto l’occasione di scrivere un libro e questa è la dimostrazione pratica che quelli che all’apparenza possono sembrare punti di debolezza possono diventare punti di forza.
Il titolo del libro che ho scritto Sono celiaco, non malato! ben rappresenta il mio credo e come vivo la celiachia, che non considero una malattia, appunto.
Molti di voi penseranno che la celiachia però è una malattia a tutti gli effetti, visto che il Ministero della Salute classifica come malattia rara la sprue celiaca (anche se è in atto il passaggio a malattia cronica, data l'elevata incidenza non ha senso continuare a definirla rara) ma vi esorto a dare una letta a questo elenco di malattie rare
http://www.salute.gov.it/malattieRare/paginaInternaMenuMalattieRare.jsp?id=898&menu=strumentieservizi#M
si trovano cose come artrofie muscolari spinali, microcefalia, sindrome di Gardner, sclerosi laterale amiotrofica, conosciuta come SLA, insomma, la celiachia è la miglior cosa che poteva capitarci: non siamo costretti a convivere con l'idea di una degenerazione progressiva, non siamo costretti ad arrenderci ad un progredire incontrollabile della malattia, perché possiamo benissimo tenere sotto controllo quello che mangiamo, e quindi anche le reazioni avverse che alcuni cibi possono provocare al nostro organismo e non dobbiamo assumere farmaci, spesso causa di pesanti effetti collaterali. Vi sembra poco?!

Siate celiaci con serenità e consapevolezza, siate curiosi e attenti, abbiate voglia di informarvi e saperne di più.

Nessun commento:

Posta un commento