Di blog di ricette ce ne sono tanti, qui c'è tutto un mondo gluten free, anche fuori dalla cucina!
Nuovi prodotti e nuove tendenze, locali ed eventi alla scoperta del #glutenfree

Panini bianchi gluten free
sul finire dell'estate



Tempo di preparazione: 45 minuti + 2 ore per la lievitazione


Ingredienti (per 4 persone)
600 g di mix Polselli gluten free
1 bustina di lievito secco consentito 
1 uovo
sale
zucchero

Procedimento
Sciogliete accuratamente il contenuto della bustina di lievito in acqua tiepida (circa un quarto di bicchiere), unendo un pizzico di zucchero.
Mescolate in una terrina 500 g di farina con il lievito preparato. Impastate aggiungendo acqua tiepida sino a ottenere un composto omogeneo. Successivamente aggiungete 2 cucchiaini di sale.
Lavorate energicamente il composto per amalgamare bene gli ingredienti, fatevi aiutare da una impastatrice se vi è possibile, e lasciate riposare nella terrina al caldo, coprendo con un panno, per circa 35-45 minuti.
Riprendete l’impasto, unite 50 g di farina e acqua tiepida per ottenere un impasto più morbido; lasciate riposare ancora nella terrina coperta per 35-45 minuti.
Riprendete l’impasto un’altra volta e unite gli altri 50 g di farina e l’acqua tiepida; formate con le mani dei piccoli panini, metteteli su una placca ricoperta di carta da forno oppure versate l’impasto in uno stampo antiaderente.
Spennellate la superficie del pane con un uovo sbattuto unito ad acqua, lasciate lievitare per circa 30 minuti e spennellate nuovamente con uovo e acqua.
Mettete in forno a 220 °C per circa 25-30 minuti, verificando spesso la cottura.

Potrete unite all’impasto dei semi (per esempio, di girasole, zucca o lino) oppure olive o castagne a vostro piacere, per ottenere panini più saporiti, colorati e sfiziosi.

Nessun commento:

Posta un commento