Di blog di ricette ce ne sono tanti, qui c'è tutto un mondo gluten free, anche fuori dalla cucina!
Nuovi prodotti e nuove tendenze, locali ed eventi alla scoperta del #glutenfree

Perché la pizza è sempre la pizza, anche #glutenfree!

Tempo di preparazione: 45 minuti + 30 minuti di lievitazione


Ingredienti per 4 persone

500 g di mix per pizza Polselli
500 ml di acqua
40 g di lievito fresco
olio extravergine di oliva
zucchero
sale
Per la farcitura: mozzarella per pizza, brie e verdure grigliate a piacimento


Preparazione

Mescolate la farina con il lievito, che avrete precedentemente sciolto con dell’acqua tiepida e un pizzico di zucchero. Aggiungete l’acqua, 4 cucchiai di olio, un pizzico di sale e lavorate bene l’impasto.
Stendete la pasta su una teglia leggermente oliata o su un foglio di carta da forno e lasciatela riposare in un luogo tiepido per circa 30 minuti.
Stendete sull’impasto gli ingredienti, io ho messo mozzarella per pizza tagliata a fettine molto sottili, piccoli pezzettini di brie e tra le verdure grigliate ho scelto le classiche melanzane, zucchine e peperoni.
Fate cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti.


Questa ricetta è molto semplice, soprattutto la farcitura, abbastanza tradizionale, ma per me è sempre la migliore. Mi piacciono molto le verdure in ogni modo e in tutte le stagioni, e mi piace pensare di poter sempre proporle, anche su un piatto tradizionalmente più sfizioso, fanno bene si sa e bisognerebbe sempre mangiarne tante: madre natura ci offre cibi buoni e salutari, e la celiachia dovrebbe aiutarci ad approfittarne, per prediligere sempre pietanze naturalmente prive di glutine.
L'aggiunta di brie rende poi il tutto più saporito, un pò come l'ingrediente segreto!
Vi ho incuriosito?!

Nessun commento:

Posta un commento