Di blog di ricette ce ne sono tanti, qui c'è tutto un mondo gluten free, anche fuori dalla cucina!
Nuovi prodotti e nuove tendenze, locali ed eventi alla scoperta del #glutenfree

Rimini ospita la quarta edizione del Gluten Free Expo

È il primo e unico salone internazionale dedicato ai prodotti e all'alimentazione senza glutine e si svolgerà qui a Rimini, dal 14 al 17 novembre.
Rispetto allo scorso anno il Gluten Free Expo, che si terrà a Rimini Fiera, ha più che raddoppiato il numero delle aziende presenti e anche in questa edizione si potranno assaggiare nuovi prodotti gluten free passeggiando tra stand di aziende provenienti da tutto il mondo. Ma troveremo anche realtà locali, dal nord al sud, come RiccionePiadina per esempio, che propone la sua piadina gluten free, da poco lanciata sul mercato, preparata con un'attenta selezione di materie prime, il cui impasto rimane a riposare per 24 ore prima della cottura che avviene a quattro temperature differenziate per mantenere il più possibile le caratteristiche organolettiche originali della tipica piadina cotta sul testo. Per portare a casa qualche assaggino una tappa d’obbligo è al padiglione B7 stand 24D dove Francesco Benincasa padre della Senzaltrovi accoglierà di persona svelando a tutti gli interessati i segreti per la preparazione di un’ottima frisella senza glutine, tipico piatto salentino, che, dopo essere stata inzuppata ad arte nell’acqua per farla divenire più morbida, viene servita tipicamente condita con pomodorini, origano e olio extravergine di oliva.


Se dopo tanti assaggi viene un po’ di sete, consiglio di degustare una buona birra artigianale gluten free made in Belgio. Sempre al padiglione B7 allo stand 1AC le birre Green’s con il nuovissimo logo che richiama la presenza del luppolo, si lasceranno assaporare nelle loro differenti varsioni, blond (bionda), amber (ambrata) e dark (scura), comprendendo anche una classica Pilsner ricca di schiuma e una sontuosa Golden Ale, entrambe filtrate ma non pastorizzate, oltre alla nuovissima IPA dal gusto spiccatamente amaro.


Quest’anno, tra le novità, ci sarà il campionato europeo delle pizze gluten free e numerose saranno le conferenze tenute da Gluten Free Travel & Living su differenti tematiche quali viaggi e celiachia, cucina e adolescenza, gluten sensitivity e scienza in cucina.

La quarta edizione del Gluten Free Expo ha già tutte le caratteristiche per confermarsi anche quest’anno come evento imperdibile nel panorama fieristico internazionale.
Per maggiori info www.glutenfreeexpo.eu.

Tante le aree in cui si svolgeranno laboratori e conferenze, nel complesso espositivo possiamo trovare infatti
PIZZALAB laboratorio dedicato alla panificazione e pizzeria
MASTERLAB laboratorio dedicato alla ristorazione e pasticceria
JUNIORLAB laboratorio per i più piccoli dal 6 ai 12 anni
BUYERS LOUNGE area riservata ai buyer di tutto il Mondo
ARENA CENTRALE nella quale prenderanno vita seminari e convegni
RISTORANTE e BAR GLUTEN FREE per i momenti di pausa 

ORARI
Sabato 14 e Domenica 15 Novembre 2015
dalle ore 9:30 alle 18:30
Lunedì 16 Novembre 2015 dalle ore 9:30 alle 18:30
Martedì 17 Novembre 2015 dalle ore 9:30 alle 17:00



(articolo pubblicato sulla rivista Abirò - Abitare Romagna di novembre)

Nessun commento:

Posta un commento