Di blog di ricette ce ne sono tanti, qui c'è tutto un mondo gluten free, anche fuori dalla cucina!
Nuovi prodotti e nuove tendenze, locali ed eventi alla scoperta del #glutenfree

Quando la passione diventa professione


 Fare il proprio lavoro con passione è un’arte e quando questo accade in cucina, il cibo diventa lo strumento per poter esprimere la propria originalità, la massima espressione per comunicare se stessi nella propria unicità.
Ecco quello che tutti i giorni fa Carlo Le Rose, lo chef de I Fratelli la Bufala, presso il centro commerciale le Befane di Rimini, con impegno, costanza e dedizione.
La mia passione per la cucina è diventata lavoro circa tre anni fa, dopo aver affinato le mie capacità culinarie a livello tecnico all’Accademia Italiana degli Chef in Toscana dove mi sono diplomato con il massimo dei voti.
Strada facendo questa passione è entrata in contatto con il mondo del senza glutine tanto che Carlo oggi si dedica in particolare a preparazioni freeglutinate, come ama definirle lui stesso.
Motivo per cui, tra i tanti appuntamenti culinari presentati durante il Gluten Free Expo (primo e unico salone internazionale dedicato ai prodotti e all'alimentazione senza glutine svoltosi qui a Rimini, nel mese di novembre) ampio successo hanno riscosso i suoi showcooking.
L’anno scorso ho girato per  questa fiera come comune visitatore poi quest’anno ha  ricevuto grande premiazione la  mia tenacia nel crederci, prova che la costanza premia.

Tramezzino tirolese gluten free
Nel primo dei due appuntamenti Carlo ha presentato un tramezzino tirolese: una cialda di speck fatta rosolare in due cucchiai di zucchero insieme a della provola affumicata tra due fettine di pane con semi di sesamo e papavero. Il tutto adagiato su una fonduta di provola piccante (ideale anche del formaggio cremoso, tipo taleggio) preparata con l’aggiunta di panna, guarnito con pomodorini confit, dell’insalata e una grattugiata di tartufo bianco.
Una preparazione molto gustosa, veloce ma curata nei dettagli, ideale da presentare al momento dell’aperitivo.
Questo è stato un momento di crescita personale e professionale molto intenso e produttivo.
Grazie a coloro che ammirano la mia cucina e che come me amano gli ingredienti della semplicità e genuinità, ma anche dell’ innovazione e del gusto.

Alla prossima amici freglutinati!


(articolo pubblicato sul free press Abirò - Abitare Romagna di dicembre 2015)

Chef Carlo Le Rose




Nessun commento:

Posta un commento