Di blog di ricette ce ne sono tanti, qui c'è tutto un mondo gluten free, anche fuori dalla cucina!
Nuovi prodotti e nuove tendenze, locali ed eventi alla scoperta del #glutenfree

Seppie ripiene gluten free: mare profumo di mare

Ricchissime di vitamine A, B1, D, fosforo, potassio, calcio e proteine, le seppie sono facilmente digeribili e sono indicate nelle diete ipocaloriche per il loro apporto calorico ridotto.



Ingredienti per 4 persone
1 kg di seppie
80 g di tonno al naturale
50 g di formaggio grana
grattugiato
2 cucchiai di preparato per impanare*
2 uova
1 cipolla
1 limone
prezzemolo
olio extravergine di oliva
sale

*controllare che sia senza glutine


Procedimento

Pulite le seppie, separando i tentacoli dal resto del corpo ed eliminando l’osso, tenendo quindi solo la sacca; lavatele bene e asciugatele con carta per alimenti. Mettetele a bagno in un recipiente con acqua e il succo di mezzo limone.
In una terrina sminuzzate molto bene il tonno, unitevi le uova, il preparato per impanare, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e mescolate bene il tutto. 
Ponete il composto dentro le seppie senza riempirle troppo, altrimenti con la cottura potrebbe fuoriuscire, e chiudetele con degli stuzzicadenti.
In un tegame abbastanza largo da contenere le seppie in un solo strato, fate rosolare la cipolla con un goccio di olio. Fate cuocere a fuoco molto moderato per poco più di mezz’ora, aggiungendo di tanto in tanto acqua calda.
Potrete unire alle seppie, durante la cottura, una scatola di pisellini, oppure i tentacoli che avrete messo da parte e utilizzarli per preparare un delicato condimento per la pasta.


Ricetta tratte dal mio libro A tavola senza glutine edito da red! edizioni, presente in tutte le librerIe.

(articolo pubblicato sul free press Abirò - Abitare Romagna di maggio 2016)


Nessun commento:

Posta un commento