Di blog di ricette ce ne sono tanti, qui c'è tutto un mondo gluten free, anche fuori dalla cucina!
Nuovi prodotti e nuove tendenze, locali ed eventi alla scoperta del #glutenfree

Registro Nazionale degli alimenti senza glutine

Il Servizio Sanitario Nazionale, sin dal 1982, eroga gratuitamente gli alimenti dietetici privi di glutine alle persone affette da celiachia.
I tetti di spesa, suddivisi per fasce di età e sesso, sono stati definiti per la prima volta dal Decreto ministeriale 8 giugno 2001 e successivamente confermati dal Decreto Ministeriale 4 maggio 2006.
È previsto un aggiornamento periodico a cura del ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, sulla base della rilevazione del prezzo dei prodotti garantiti senza glutine sul libero mercato.


Il Decreto Ministeriale 8 giugno 2001 ha inoltre istituito il Registro Nazionale dei prodotti destinati a un’alimentazione particolare, che vengono erogati nelle singole regioni a carico del Servizio Sanitario Nazionale con modalità di fornitura differenti da regione a regione.

Tale elenco viene aggiornato periodicamente dal ministero, e i prodotti che ne fanno parte sono facilmente identificabili grazie al logo ministeriale ufficiale che le aziende possono apporre sulle confezioni.






Il Registro Nazionale
Il Registro Nazionale è composto da una serie di elenchi che riportano:

  • gli alimenti destinati a fini medici speciali;
  • gli alimenti senza glutine;
  • i sostituti del latte materno.

L’elenco degli alimenti senza glutine è formato in realtà da due tabelle: in una sono presenti le marche dei prodotti senza glutine, nell’altra i nomi delle imprese che li producono, in ordine alfabetico; nel caso degli alimenti senza glutine sono riportati tutti quei prodotti dietetici per celiaci erogabili gratuitamente e garantiti dal ministero stesso.

Potete scaricare l’elenco qui.


tratto dal libro "Sono celiaco, non malato!" edizioni red!

Nessun commento:

Posta un commento