Di blog di ricette ce ne sono tanti, qui c'è tutto un mondo gluten free, anche fuori dalla cucina!
Nuovi prodotti e nuove tendenze, locali ed eventi alla scoperta del #glutenfree

La birra naturalmente gluten free

La birra tradizionale viene comunemente associata al malto d’orzo, uno degli ingredienti principali, un cereale non consentito ai celiaci e intolleranti al glutine.
Da non molti anni però sono in commercio birre appositamente formulate per chi mangia senza glutine, prodotte quindi generalmente con malto di orzo deglutinato e con quantitativi di glutine inferiori alla soglia limite dei 20 ppm (parti per milione), quella cioè tollerabile per i celiaci.
Esce ora sul mercato, per il marchio Green’s, la nuova IPA Indian Pale Ale, prodotta esclusivamente da cereali naturalmente privi di glutine.
A differenza quindi delle altre sette birre artigianali Green's, che contengono malto d'orzo deglutinato, la IPA viene prodotta con acqua, sorgo, miglio, grano saraceno, riso integrale e lievito non OGM, ed è per ciò completamente gluten free.
IPA o India Pale Ale è uno stile birraio della famiglia delle ale, termine utilizzato per indicare tutte le birre ad alta fermentazione, birre che fermentano cioè a temperature elevate, 15-25 °C, al contrario delle lager nelle quali invece la temperatura di fermentazione si aggira intorno agli 8 °C.
La Green's IPA è una classica Indian Pale Ale caratterizzata, per il suo stile, da uno spiccato amaro e viene prodotta con cinque luppoli: Target, Willamette, Simcoe, Amarillo e Nelson, si presenta con un bel colore ambrato, all’olfatto sprigiona aromi di erbe aromatiche e di ago di pino, mentre al palato rilascia un inizio morbido e delicato per finire con una nota di amaro secco e lungo che invita subito al secondo sorso.
Alla salute!

(articolo pubblicato su Abirò - Abitare Romagna del mese di febbraio 2016)



Nuova IPA Green's gluten free

Gradazione Alcolica: 5%
Formato: 33cl
Bicchiere consigliato: Pinta Imperiale 'Nonick'
Stile: India Pale Ale (IPA)
Temperatura di Servizio: 9-11°CFermentazione: Alta
Abbinamenti Culinari: Risotto Saporito, Risotto Amarognolo, Carni rosse, Barbecue, Carni fritte, Fritto Misto di Pesce, Insalata con aceto, Cucina Indiana e Tailandese



Nessun commento:

Posta un commento